Attualità

11 settembre 2023

Attualità

DL Caivano? L’emergenza vera è l’educazione scomparsa

11 settembre 2023

Image - DL Caivano? L’emergenza vera è l’educazione scomparsa

Il solito spettacolino per i media e per i creduloni da tastiera: il circo mediatico attivato intorno al terribile stupro delle due cuginette tredicenni di Caivano ha riproposto il solito divario fra apparenza e realtà di cui, cronicamente, il nostro Paese risulta malato.

Attualità

Sul Decreto Caivano

10 settembre 2023

Image - Sul Decreto Caivano

È di qualche giorno fa la notizia di un ragazzo Ceccanese morto suicida in carcere, il giovane Antonio Di Mario. Ci siamo astenuti dal commentare apertamente la vicenda, perché quando si sente o legge di suicidi nelle patrie galere sorgono talmente tanti interrogativi che si ha difficoltà a trovare le giuste risposte.

Attualità

Ciao Gino

02 settembre 2023

Image - Ciao Gino

Caro Gino, È difficile per noi trovare, oggi, le giuste parole per onorare l' uomo, il Compagno straordinario che sei stato. E dire che tu ci tenevi tanto alle parole e alla loro capacità di esprimere le idee. Trovavi sempre i termini giusti, riuscivi sempre ad incastrarli in discorsi e scritti che sapevano appassionare chi li ascoltava o leggeva.

Attualità

Nove cose che (non) ci dovrebbe insegnare l’affaire Vannacci

30 agosto 2023

Image - Nove cose che (non) ci dovrebbe insegnare l’affaire Vannacci

Se n'è fatto un gran parlare; è stato, ed è, il caso dell'estate, una delle notizie da ombrellone da portare al chioschetto dei gelati o in fila alla posta, con la scusa di attaccare bottone; ha creato “talmente tanto” imbarazzo perfino nel governo che qualcuno, ai piani altissimi, si è sganciato frettolosamente prendendo subito le distanze mentre qualcun altro ha preferito tacere,

Attualità

Ceccano, una politica per pensare, programmare, sognare il futuro

13 agosto 2023

Image - Ceccano, una politica per pensare, programmare, sognare il futuro

Mi sono tornate subito alla mente queste parole, pronunciate nel corso delle conferenze tenute a Vienna nel 1967 da Theodor Adorno, non appena ho avuto tra le mani la raccolta di articoli di Angelino Loffredi, pubblicata e distribuita nelle ultime settimane, dal titolo “Per una politica seria ed efficace”

Attualità

La tragedia dei beni comuni tra provatizzazione e sfruttamento: l'esigenza di un diritto ecologico

11 agosto 2023

Image - La tragedia dei beni comuni tra provatizzazione e sfruttamento: l'esigenza di un diritto ecologico

Il malcontento dei cittadini ceccanesi relativo alla mancata erogazione di acqua da parte del gestore ACEA ATO 5, unito al silenzio e all’inerzia degli amministratori, riaccende i riflettori su quello che è, a tutti gli effetti, un problema sociale, ambientale e politico di gran lunga più complesso che, a livello globale, attanaglia i cosiddetti “commons”, ovvero i “beni comuni” .

Attualità

Elly Schlein attraverso i commenti di una giovane donna

30 luglio 2023

Image - Elly Schlein attraverso i commenti di una giovane donna

Ho scritto questo articolo qualche mese fa, su un treno intento a cavalcare rotaie che ormai mi sono particolarmente familiari. Il treno proveniente da Cassino e diretto a Roma Termini è in arrivo al binario due, allontanarsi dalla linea gialla. Ricordo perfino che giorno fosse, la mattina del primo maggio, e ricordo che ero arrabbiata. Ero arrabbiata mentre mi sedevo su un sedile, rigorosamente nella prima carrozza, mentre aprivo il portatile e mentre iniziavo a battere sui tasti.

Attualità

In ricordo di Mario Papetti

24 luglio 2023

Image - In ricordo di Mario Papetti

In ricordo di Mario Papetti

Attualità

Reticenti o perdenti?

16 luglio 2023

Image - Reticenti o perdenti?

Non credo sia sfuggito a chi segue le vicende politiche cittadine il comunicato sottoscritto e fatto conoscere da “ I partecipanti all’incontro di centrosinistra” che propongo alla vostra attenzione...

Attualità

Socialisti, anarchici, comunisti, sindacalisti, massimalisti, riformisti. E il ricordo di un caro amico.

07 luglio 2023

Image - Socialisti, anarchici, comunisti, sindacalisti, massimalisti, riformisti. E il ricordo di un caro amico.

Questa è la storia politica di uomini e di donne. Questa è una storia di lotte, emancipazione e libertà. Questa è la storia di una città, Ceccano. E dei socialisti Ceccanesi! Partiamo da lontano. Il "Biennio rosso" in Ciociara, è il titolo di un libro di Maurizio Federico. Ceccano allora fu il centro prepulsore di un vasto movimento di lotte contadine. Una immagine che riassume bene il periodo è una famosa foto associata ai titoli dei giornali dell'epoca che raccontarono la protesta dei "3000 contadini in piazza a Ceccano guidati dall'avvocazo Marzi e Giuseppe Ballarati"

Attualità

Approfondimento sull'evento del 20 giugno 2023

22 giugno 2023

Image - Approfondimento sull'evento del 20 giugno 2023

Osservazioni sull'incontro pubblico avvenuto martedì 20 giugno 2023 promosso dall'associazione Progresso Fabraterno con i quattro consiglieri comunali di Ceccano (Emanuela Piroli, Andrea Querqui, Emiliano Di Pofi, Mariangela De Santis)

Attualità

A proposito di bellezza (e di bruttezza)

17 giugno 2023

Image - A proposito di bellezza (e di bruttezza)

Nella nostra quotidianità percorriamo le strade, le piazze, i quartieri, oppure ci rechiamo nelle varie contrade, a trovare un parente o un amico, o semplicemente facciamo una passeggiata a piedi o in bicicletta per i vari sentieri del nostro territorio, ci imbattiamo così in innumerevoli situazioni od episodi di degrado ambientale.