Perchè SocialMente

01 maggio 2023

Perché Social Mente lo spieghiamo a partire da alcune considerazioni che ci hanno spinto ad attivare il blog.

Ci riconosciamo come parte di un insieme articolato e dinamico.
⁠Ceccano con la nostra provincia non sono il tutto, termine che induce a rigide rappresentazioni.
⁠Sappiamo che abitiamo un luogo ampio e vorremmo inclusivo.
⁠Il blog vuole essere un laboratorio in divenire, ancorato al Social perché la mente, il pensiero, il nostro essere uomini e donne è il risultato dell’ inter-relazione attiva con la realtà che ci informa, come individui fatti di natura e pensiero.
⁠Siamo il prodotto di un processo, costantemente attivo, in cui la “natura” dà forma all’individuo che alla natura dà forma.
⁠Ci riconosciamo parte attiva della comunità in cui viviamo, pensiamo ed operiamo. Fatta di storia agita e pensata e con essa vogliamo fare i conti, con piena cosapevolezza, per contribuire al suo evolversi.
⁠Siamo qui e vogliamo esserci sapendo che il nostro contributo risulterà più efficace se questa società impariamo a conoscerla, convinti come siamo che vi è conoscenza, se e solo se, in essa agiamo.

Una scelta politica, nel senso più ampio del termine e del metodo.
⁠Ceccano è il punto nodale, il punto di partenza, della nostra azione che vorremmo inclusiva dei saperi e delle competenze in numero sempre più ampio. Necessità di far conoscere ed evidenziare le condizioni di vita e di lavoro di tanti cittadini e le disuguaglianze presenti. Bisogna sollecitare approfondimenti continui sullo stato delle cose esistenti.
⁠Una provocazione, forse, che ci auguriamo possa sollecitare alla partecipazione le tante individualità ed eccellenze che pur son vive ed attive.